Chi sono

Fotografa non per caso

Rossella Murgia nasce nel 1965 e si diploma al Liceo Artistico Barabino di Genova. Vive parecchi anni a Milano frequentando il corso superiore di fotografia pubblicitaria presso lo IED e finita la scuola, nel 1987, diventa fotografa professionista e apre il proprio studio. Nel 1997 diventa giornalista pubblicista.

Un attento e continuo aggiornamento professionale e la sua “variegata” esperienza, portano Rossella ad affrontare settori della fotografia sempre nuovi e diversi fra loro con la stessa professionalità e capacità creativa. Il suo rinnovato entusiasmo e la gioia che ha dentro, si trasformano in immagini sempre allegre e dinamiche.

Referenze e Attività

  • Ha condotto diversi seminari e workshop per fotografi professionisti in varie regioni d’Italia sulla fotografia di cerimonia, sul ritratto, sull’illuminazione ecc.
  • Dal 1988 ha condotto numerosi corsi di fotografia nelle scuole medie inferiori statali sia per i ragazzi sia per gli insegnanti.
  • Ha collaborato per otto anni con la Facoltà di Architettura di Genova come una dei docenti nel Corso di Fotografia Applicata.
  • È docente di corsi di fotografia per ragazzi e per adulti a livello amatoriale in diverse associazioni culturali.
  • Ha partecipato a diverse mostre fotografiche sia collettive sia personali in Italia e all’estero.
  • Negli anni è stata dirigente a vari livelli nel CNA, anche come Presidente Regionale e Provinciale e membro della presidenza nazionale Fotografi Professionisti (Siaf/CNA).
  • È stata docente dell’IPP per il FIOF

Qualifiche e Associazioni

Giornalista

Pubblicista

Ordine Nazionale dei Giornalisti

Elenco Pubblicisti

Approfondisci

QIP

Qualified Italian Photographer

Qualifica QIP nei settori:

Matrimonio, Ritratto, Still Life

CNA

Comunicazione

Associata

CNA Comunicazione

Approfondisci

FIOF

Fondo Internazionale per la Fotografia

Associata

FIOF

Approfondisci

Tau Visual

Associazione Nazionale Fotografi Professionisti

Associata

Tau Visual

Approfondisci

Dicono di me

Non ero ancora incinta e già sapevo che Rossella mi avrebbe fatto le foto, anche senza averla mai conosciuta di persona.
Mi ha fotografato “la pancia”, le bimbe in studio, a casa , il battesimo…quelle foto per me sono importantissime! Quelle immagini sono i veri Ricordi. Rossella con la sua composizione, il rapporto coi bimbi, la sua sua calma e sicurezza,  riesce sempre a catturare espressioni naturali nei bimbi… e non è poco!

Loro con lei sono a proprio agio, non perde mai la calma e i bambini se ne accorgono, sono molto sensibili. La fotografia digitale , sì è bella, photoshop aiuta , ma le emozioni le può trasmettere solo chi scatta le foto! Per me Rossella è una persona speciale.

Claudia e Gianni

Conosco Rossella dal 2000, quando organizzammo Orvietofotografia con altri colleghi.
Ottima professionista, seria, scrupolosa, determinata e simpatica.
Riesce a produrre meravigliose immagini in diversi settori della fotografia con una predilezione per il ritratto in studio.

Professionista a cui affidare gli scatti importanti della propria vita.

Alfonso Lorenzetto
| Wedding photographer

Ho avuto modo di lavorare con Rossella Murgia in diverse occasioni per la pubblicazione dei miei lavori da architetto su riviste di arredamento ed è stata sempre all’altezza delle mie aspettative.
In un servizio le sue foto sono talmente piaciute ai lettori che molti hanno conservato copia delle riviste per poi contattarmi anche diversi anni dopo.

Se posso cerco di lavorare sempre con Rossella perchè le sue inquadrature riescono a valorizzare i miei spazi.

Laura Messori
| Architetto

Sei riuscita a trasformare i nostri sentimenti, e in quei momenti sono sentimenti forti, in immagini.

Grazie, sei stata bravissima, ma non avevamo dubbi.

Stefano e Rossana
| sposi

Solo guardandola all’opera si capisce perché le sue foto abbiano sempre qualcosa da dire.
Rossella si inserisce nel contesto, riesce a catturarne l’atmosfera, interagisce con il soggetto toccando le corde giuste. Che siano persone oppure oggetti inanimati, Rossella è un direttore di orchestra che ha tutto sotto controllo e che riesce a tirare fuori il meglio da ognuno grazie ad un sapiente lavoro di squadra.

Luca
| amico e collega

Una professionista seria, allegra, dinamica e molto fantasiosa. Sei riuscita a cogliere la parte migliore di noi. L’album che hai creato è il ricordo più vero e bello del giorno più importante della nostra vita.

Ancora grazie di cuore.

Anna, Paolo e Niccolò

Ho conosciuto Rossella quando circa avevo tredici anni durante un corso di fotografia organizzato nella mia classe delle scuole medie. Rossella ci ha insegnato l’arte del fotografare in modo completo e coinvolgente, riuscendo a catturare l’attenzione dei compagni più svogliati. Per quanto mi riguarda, quello che ho imparato lo metto in pratica ancora oggi che 45 anni.

Lei mi ha trasmesso l’amore per la fotografia.

Silvia Filippelli

Ho conosciuto Rossella oltre venticinque anni fa, giovane fotografa, inviata da una nota rivista per il servizio fotografico concernente la realizzazione di un mio progetto d’interni. Già allora il suo talento e la sua sensibilità furono evidenti: seguii con interessata curiosità la meticolosa preparazione di ogni scatto spesso ripetuti dopo lo spostamento impercettibile di un oggetto, della piega di un drappo, di un’ombra sul pavimento.

Da inesperto fotografo non capivo, ma ben presto la pubblicazione di quelle foto rivelava, nella loro bellezza quanta sensibilità fosse racchiusa in quella cura meticolosa. Da quel primo incontro molte altre mie realizzazioni sono state oggetto dei servizi fotografici di Rossella e ogni volta ho rivissuto la stessa emozione di vedere i miei progetti esaltati da quelle immagini.

Giuseppe Tucci
| Interior Designer

Curiose e testarde, ribelli, ma anche un po’ timide, forse fragili, ma fortemente determinate. Disposte a sfidare i pregiudizi, a contrastare le minacce, a combattere le ingiustizie pronte a lottare e a sudare per conquistare il successo, mai il compromesso, assetate di felicità. Così ci sentivamo al tempo del liceo.

“Bisogna avere il caos in sé per far nascere una stella che danza. – Friedrich Nietzsche”

Paola Arbocò
| Architetto

Cos’è il lavoro per Rossella?

È passione. Con le sue fotografie lei cattura gli innumerevoli aspetti della realtà.

Laura Zarattini
| SAIWA

Chi, a Genova, non conosce Rossella Murgia?

Pochi credo, sia che si tratti di matrimoni e di ritratti in studio, sia che si parli di fotografie rivolte alle aziende abbiamo a che fare con una ottima professionista, molto preparata sul piano tecnico, ma ancor più dotata di spirito creativo. Che dire in più? Una seria collega-concorrente, ma anche una cara amica.

Paolo Airenti
| Collega